Sito in vendita
Feste dei Santi Patroni Italiani

Le sagre di paese e le fiere dei santi patroni

Festa patronaleCliccando sopra potrai trovare le feste patronali e le sagre dei santi più importanti e famose di tutte le regioni italiane.

Ogni regione presenta infatti feste e sagre che fermano di volta in volta città diverse, permettendo al visitatore o anche al cittadino del luogo di vivere per qualche ora la propria città in maniera condivisa con gli altri abitanti.

Ecco allora che festeggiare il santo patrono significa vedere intere cittadine completamente stravolte nei colori, negli usi e nei costumi: allegorie e usanze che talvolta perdurano da centinaia di anni e che permettono di capire davvero una mentalità molto spesso diversa dalla nostra tipica del visitatore.

Le fiere dedicate ai santi patroni in Italia

Santi patroni e festeggiamentiTradizioni che coinvolgono anziani, giovani e bambini, che si ritrovano a festeggiare tutti insieme il sacro che si incontra con il profano: processioni dove il santo protettore viene spesso portato in spalla dagli abitanti del luogo, per essere cos venerato con grande partecipazione e devozione da tutta la cittadinanza.

Molto spesso la processione viene accompagnata da bande operistiche e dai migliori fuochi pirotecnici, balli caratteristici e carri allegorici: se vuoi una guida delle feste tradizionali dei santi clicca sulle regioni soprastanti.

Fiere e sagre paesane divise per regione

Santi cherubiniFra i Santi protettori più venerati d'Europa è giusto menzionare e celebrare San Benedetto, mentre la Santa protettrice dell'Italia è Santa Caterina da Siena assieme a San Francesco d'Assisi. Si possono menzionare anche Santa Barbara, la patrona dei vigili del fuoco, San Giovanni Bosco, il patrono degli attori e Santa Marta patrona degli scultori.

Da menzionare anche San Pietro, il protettore dei pescivendoli, San Paolo il patrono di Roma, San Lorenzo il patrono dei cuochi.