Sito in vendita
Cucina e piatti tipici Friulani

La cucina tipica friulana

Ricette tipiche della cucina del Friuli Venezia Giulia

I piatti più rinomati della tradizione culinaria del Friuli Venezia Giulia

Cucina regionaleLa cucina di questa regione è caratterizzata dalla fusione delle tradizioni gastronomiche contadine con quelle aristocratiche date dal lungo dominio di Venezia con i suoi splendori, le sue ricchezze, la sua apertura sul mondo intero, e dal retaggio del dominio asburgico, più limitato nel tempo ma infinitamente più intenso e decisivo per ogni aspetto della vita di questa terra.

Una caratteristica di importazione che segna molta parte della cucina friulana è l'uso indiscriminato di zucchero, formaggio, burro, frutta, marmellate, mostarde, senapi, in tutti i piatti, dai primi ai dolci.



L'alimento fondamentale di questa terra è la polenta che viene realizzata con farina di mais, abbondantemente prodotto nella regione, per il quale vi è ancora l'uso della molitura rispettosa delle vecchie macine. La polenta friulana si accompagna con tutti i cibi, è piuttosto consistente e molto cotta; è la migliore che si possa mangiare anche perché la farina ha una sua particolare consistenza. Si accompagna particolarmente bene ai funghi (di cui è notevole la raccolta nelle zone collinari e nelle montagne della Carnia, mentre le colline del Collio Goriziano riservano la sorpresa di buoni tartufi bianchi) e al formaggio.

Di origine ungherese è il gulasch molto diffuso in tutta la regione, così come la "brovada" con il "muset", cioè il cotechino cotto nelle rape acide, ovvero rape bianche messe a fermentare sotto le vinacce per tre mesi. Al momento dell'uso vengono tagliate a fettine e cucinate in tegame con il lardo.

I dolci presenti ovunque sono le due torte della grande tradizione viennese: la Sacher e la Dobos, mentre un dolce più semplice che potrebbe far discutere a lungo friulani e giuliano-veneti sulle possibili differenze è la "gubana", una focaccia dolce tipicamente friulana.



Alcuni tra i piatti più rinomati della tradizione culinaria friulana:

- Baccalà alla Triestina
- Canederli allo Speck in Brodo
- Cervo in Agrodolce
- Crema al Burro con le Nocciole
- Ghiaccia al Caffè
- Pie di Pere con Panna
- Semifreddo al Cioccolato
- Tintoretto
- Topinambur Burro e Formaggio
- Torta alle Pere
- Uova alla Triestina