Sito in vendita
Cucina tipica e piatti abruzzesi

La cucina tipica abruzzese

Ricette tipiche della cucina dell'Abruzzo

I piatti più rinomati della tradizione culinaria dell'Abruzzo

Cucina regionaleLa cucina regionale si basa in gran parte su carni ovine, formaggi e verdure. Rilevante l'incidenza della pasta nella dieta degli abruzzesi. Inevitabile quindi che il nostro viaggio sulle tavole di questa regione parta proprio dai primi piatti.

Pasta in Abruzzo vuol dire maccherone, o più precisamente maccheroni alla chitarra. Questa particolare preparazione del maccherone è infatti diventata quasi un simbolo gastronomico della regione, diffondendosi anche nelle limitrofe Lazio e Molise. Tra i condimenti preferiti per i maccheroni alla chitarra ricordiamo il ragù di agnello od il classico sugo di pomodoro e basilico. Non tutti sanno però che in questa regione è diffuso un altro sistema per la preparazione dei maccheroni. Si tratta del metodo 'delle manate', di origine sicula.



Il menù dei primi piatti continua con le caratteristiche fregnacce, pasta sottile ripiena di fegatelli o di pollo, gli spaghetti all'abruzzese, gli gnocchi con cacio e uova, le fettuccine con lardo e pecorino, i taglierini ai fiori di zucca. Le crespelle bagnate alla teramese sono ripiene di formaggio e servite in brodo di pollo; oppure, nella ricetta del timballo, sono disposte in una teglia con polpette di carne, scamorza a fette, condite con pomodoro e grana e gratinate.

I piatti tipici abruzzesi sono il risultato di tradizioni che si tramandano da generazione a generazione e che vedono coinvolte sia l'attività produttiva che le varie fasi della preparazione delle ricette. In Abruzzo, quando vi sedete a tavola, potete gustare una cucina semplice, perché probabilmente è l'unico modo per apprezzare a fondo gli ingredienti genuini che vengono usati. Le pietanze sono lo specchio della regione, del modo di vivere dei suoi abitanti, tanto che il cibo è un elemento focale di numerosissime manifestazioni popolari, senza tralasciare le sagre. La gente d'Abruzzo dà un valore precipuo al mangiare perché esso è, oltre che una delizia per il palato, la maniera migliore per socializzare. Una testimonianza di ciò è la Panarda, un vero e proprio rito alimentare, un banchetto che è l'occasione ideale per stare insieme e dove il cibo si trasforma praticamente in un delizioso mezzo di comunicazione.



Alcuni tra i piatti più rinomati della tradizione culinaria Abruzzese:

- Brodetto di pesce abruzzese
- Cassata sulmonese
- Ferratelle con ricotta e zafferano ai frutti di bosco
- Filetti di trota alla mollica di pane aromatica
- Filetto di coniglio in crosta
- Insalata abruzzese
- Insalata ai frutti di mare 2
- Insalata all'abruzzese
- Insalata di arance abruzzese
- Lasagne abruzzesi
- Maiale alla teramana
- Maiale 'ndocca 'ndocca
- Minestra di farro all'abruzzese
- Minestra di magro abruzzese
- Nocci attorrati
- Nocci attorrati 2
- Pallotte cacio e uova
- Pasta abruzzese
- Rigatoni alla toranese
- Timballo di maccheroni alla chitarra avvolto da una fine crespella
- Torta di scampi
- Trota alla ducale
- Trota alla ducale 2
- Uova strapazzate all'abruzzese
- Zucca con fagioli all'abruzzese
- Zuppa di farricello